# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Sep
24
postato da admin in Documentazione post-evento, somme finali

Qualche post fa ho annunciato la folle idea (ma io e Noa siamo specializzate ormai in queste “trovate”) di raccogliere la documentazione dei vari interventi e delle diverse presenze aziendali e istituzionali che hanno animato e sostenuto la tre giorni di Fosdinovo :-)

La parola “atti” è stata messa tra virgolette perché, di solito e almeno per chi bazzica in ambienti accademici, questi ultimi sono qualcosa che:

1) viene pubblicata quando ormai alle persone non gliene importa più molto di quello che è stato discusso in quella sede;

2) viene costruita a priori invece che a posteriori, riproponendo uno stato dell’arte precedente all’incontro e alla discussione tra le persone che hanno scritto i contributi.

Quello che ci stiamo apprestando a fare è una cosa un po’ diversa. In primo luogo, vogliamo mettere su un testo/percorso/luogo in cui si possono cercare i vari contributi secondo i criteri che più ci aggradano, riaprendo il dialogo con l’autore, se lo desideriamo. E’ quello che ci importa di più in questo momento. Un luogo in cui trovare anche immagini e suoni del backstage perché è quello che poi ci permette di respirare un po’ l’aria che ha caratterizzato quei giorni…

Ciò che molti autori stanno scrivendo è però integrato – di fatto – con le nuove idee che da quella esperienza di incontro e di confronto sono scaturite. E questo credo che darà un sapore nuovo anche alla versione più “formale” necessaria per ottenere il fatidico ISBN e archiviare l’esperienza.

Dunque… rimanete sintonizzati ;-)

Maria Grazia

Lascia un commento





Spam protection by WP Captcha-Free

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest