# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Apr
16

Questa è la pagina degli organizzatori. Ma all’organizzazione dell’eBookFest stanno collaborando, oltre al comune di Fosdinovo, anche amici e colleghi senza l’impegno dei quali non sarebbe stato possibile pensare di fare tutto questo.
Qui la pagina della crew e qui la pagina dei partner, perché senza il loro contributo non avremmo potuto combinare nulla.

Organizzatori

Noa Carpignano per BBN
BBN è stata la prima casa editrice ad aver pubblicato un catalogo di testi digitali per le scuole, a rilasciarlo con una licenza d’uso che permette di duplicare i file, stampare, fotocopiare e distribuire i contenuti. È stata inoltre la prima – e forse ancora l’unica – a pubblicare materiale didattico di supporto con licenza Creative Commons.

BBN sta sperimentando un cambiamento radicale nel workflow del libro di testo, contenuti che nascono dalla scuola, vengono elaborati dall’editore, ritornano alla scuola creando un flusso continuo di integrazioni e sinergie.
L’editore ha profetizzato l’idea del testo liquido, considerando infatti non solo la sua perdita di confini fisici dovuta alla scomparsa della sua solidità, ma anche alla sua permeabilità a contentuti “altri”, alla sua miscelabilità e alla sua hackerabilità, che consentono di rimescolare e sperimentare i contenuti facendo diventare il testo scolastico un vero e proprio ambiente di apprendimento.

Nel 2009 ha partecipato all’organizzazione dello SchoolBookCamp di Fosdinovo.

Il sito
I blog


Mario Guaraldi per Guaraldi editore
L’editore Guaraldi è stato uno dei primi, e certo uno dei più convinti, sostenitori dell’editoria digitale: il suo catalogo è totalmente disponibile online dal 2009.
Ha partecipato all’organizzazione del primo BookCamp di Rimini e a quella dello SchoolBookCamp di Fosdinovo.

Il sito
Il blog dell’editore

Andrea Lagomarsini e Laura Marchini per l’associazione Tecknos
Tecknos è un’associazione nata con scopo di aprire una porta verso un futuro positivo, dove la tecnologia e l’innovazione non suscitino timore e sospetto ma siano un mezzo per creare una qualità della vita migliore. L’innovazione e la ricerca sono un contributo fondamentale al benessere collettivo. La sperimentazione è uno dei punti fondamentali dell’Associazione.

Tecknos si pone dalla parte dei giovani laureati e ricercatori promuovendo attività ed eventi che possano fungere da tramite tra il mondo dell’Università e quello dell’impresa, con la certezza di poter finalmente costruire una nuova via attraverso la quale possano essere premiati il talento, la creatività, l’impegno e la professionalità dei giovani laureati, molto spesso trascurati dal mondo imprenditoriale.

Proprio i giovani possono trovare in Tecknos un terreno fertile per la realizzazione dei loro sogni, infatti l’Associazione è costante punto d’incontro tra prestigiosi esponenti del mondo dell’Università e dell’impresa in continua ricerca di soluzioni innovative e di persone in grado di attuarle.

Il sito

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest