# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Aug
10
postato da admin in News

Ciao a tutti,

probabilmente in molti vi siete accorti che il sito risultava bloccato da Google questa mattina come “infetto”, la cosa strana, e che mi ha lasciato perplesso, è che il sito, in seguito ad alcuni scanner personali, risultava pulito.
Non nego che l’attacco ci sia stato e che alcuni javascript siano stati modificati ma questo è successo un bel po’ di tempo fa ed i file sono stati puliti immediatamente. Probabilmente google ha dei tempi di reazione un po’ lunghi.

La prima pubblicazione di ebookfest è stata sul nostro server presso MediaTemple che è stato messo sotto attacco circa 15 gg fa. Il 10% dei server MT è risultato infetto, i motivi sono oscuri e non è questo il luogo per parlarne, ma immediatamente abbiamo spostato ebookfest prima su asmallorange e poi ancora su altro server, da notare che non sono stati semplicemente spostati i file, ogni volta è stata fatta una nuova installazione recuperando solo i dati dal database (controllati e ricontrollati).

Da parte mia posso assicurare che il sito viene controllato più volte durante il giorno da plugin specifici alla ricerca di malware o file modificati e tramite il programma Web Scanner della Acutenix.

Ma la domanda è: cui prodest?

p.s.

Segnaliamo anche a chi ha messo il banner sul suo sito/blog di verificare l’url dell’immagine perché quando abbiamo cambiato server abbiamo dovuto modificare il percorso.

Lascia un commento





Spam protection by WP Captcha-Free

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest