# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Apr
21
postato da admin in News

L’ eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini (2008) e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo (2009).
Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica.

Giunti al secondo appuntamento, i due Barcamp si arricchiscono di tavole rotonde, seminari di formazione (eBookLife – eBookTab), e di spazi espositivi (eBookShow) proponendosi di diventare un appuntamento annuale per far luce, attraverso il confronto tra studiosi, appassionati, operatori del settore, professionisti, docenti e istituzioni, sullo stato dell’arte dell’editoria digitale.

I Focus tematici intorno ai quali si struttureranno i barcamp, le tavole rotonde, i seminari, gli spazi espositivi di progetti e prodotti sono:

- la nuova filiera dell’editoria digitale, dalla produzione alla distribuzione
- la guerra dei formati e diritto d’autore
- le biblioteche e le piattaforme di pubblico accesso
- le nuove scritture: non lineari, plurali, ipermediali e multimodali, autoprodotte
- il testo digitale nella formazione e nella didattica: potenzialità e nuovi scenari
- accessibilità: disabilità sensoriali e cognitive, il problema della forma e quello dei contenuti

Il programma dell’eBookFest 2010 si articolerà in relazioni invitate e presentazioni di prodotti digitali e progetti sperimentali. Le aziende interessate a esporre i loro prodotti e servizi possono prenotare uno spazio. Dalle scuole e dalle università sono graditi contributi su ogni aspetto inerente il progetto, lo sviluppo e l’utilizzo di contenuti digitali per la formazione.

Iscriviti ai barcamp QUI

Questo post verrà aggiornato al più presto con il folder di presentazione…

9 Responses to “Cos’è l’eBookFest :)”

  1. Giorgio Jannis
    April 26th, 2010 @ 3:20 pm

    Ci sarò.

  2. LaProfe
    April 30th, 2010 @ 4:35 pm

    Vi terrò d’occhio :-)

  3. eBookFest! a settembre a Fosdinovo « TuttaCasa&Scuola
    May 13th, 2010 @ 12:30 pm

    [...] docenti e istituzioni, sullo stato dell’arte dell’editoria digitale.” [il resto QUI] L’eBookFest è senza dubbio un appuntamento da non mancare per quanti lavorano nel campo [...]

  4. eBookFest 2010
    May 28th, 2010 @ 3:37 am

    [...] tematiche (come già segnalato da Noa nel post di presentazione) sono: – la nuova filiera dell’editoria digitale, dalla produzione alla distribuzione – la guerra [...]

  5. ugo locatelli
    June 11th, 2010 @ 3:31 am

    ottima iniziativa, che spero contribuisca a estendere il perimetro mentale di molte persone

  6. Daniele
    August 4th, 2010 @ 10:38 am

    Per chi cerca o oggre un passaggio in auto:

    http://www.roadsharing.com/it/event/ebookfest-2010

  7. vainer Broccoli
    August 12th, 2010 @ 7:42 am

    il libro digitale può rappresentare un qualcosa di assolutamente indispensabile per tutti, ma, soprattutto, per chi, come me non vedente, ama la lettura o deve scontrarsi con il reperimento testi per lo studio.
    l’ebook nei suoi svariati formati, deve arrivare nei dispositivi, ormai una realtà, di tutti consentendo l’arrivo della cultura a tutti i soggetti che ne debbano/vogliano fruire.
    gli spauracchi sulla pirateria, troppe volte, sono muri di fumo alzati dalle major del diritto d’autore per non dover rinunciare ad uno status, prettamente italiota, che significa, più che altro, proventi e denaro…
    questo genere di iniziative deve esser pubblicizzato a mani basse perché serve a alzare i veli…
    ci vediamo lì!

  8. Maria Grazia
    August 21st, 2010 @ 8:36 am

    Sono perfettamente d’accordo con te :-) . Per tutti quelli che hanno bisogno di adattare la forma-testo alle proprie specifiche esigenze, è fondamentale avere a disposizione un testo già in formato digitale. Ma l’attenzione alla fruibilità della cultura *per tutti* non sembra essere una priorità… ma noi non ci arrendiamo!
    Ci vediamo a Fosdinovo. Ciao. MG

  9. Francesco Ansaldi
    August 30th, 2010 @ 12:01 am

    bisogna accettare i cambiamenti nel mondo dell’editoria e della conservazione attraverso le biblioteche…
    la cultura usa nuovi strumenti…

Lascia un commento





Spam protection by WP Captcha-Free

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest