# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Apr
16

A Fosdinovo

Una gestazione durata due anni e due barcamp, e quest’anno nasce l’eBookFest.
Siamo nel 2010, l’anno della svolta che per l’editoria fisserà un prima, e un dopo. E forse non è un caso che nasca a Fosdinovo, una terra di confine, incastrata tra il mare e i monti, tra la toscana e la liguria (e l’emilia), in un paese che non è più medievale ma non è ancora moderno. Una terra di mezzo. Una terra dove gli ulivi convivono con gli abeti, i gelsomini con le bouganville, e dove le tradizioni culinarie liguri e toscane si fondono – facendo l’occhiolino a quelle emiliane – generando piatti e sapori unici.

Il cuore dell’eBookFest sarà al castello Malaspina, già teatro dello SchoolBookCamp dello scorso anno, nel quale avranno quindi luogo – in parallelo – le due nuove edizioni dei barcamp.
Altre strutture del paese saranno coinvolte per gli altri appuntamenti: aggiorneremo questa pagina costantemente.

Castello Malaspina, giardino delle ortensie

Castello Malaspina, sala d’ingresso

Castello Malaspina, sala grande

Torre Malaspiniana

Torre Malaspiniana, balconata


Qui sotto potete trovare Fosdinovo sulla Google map, mentre QUI c’è la mappa del paese.

COME ARRIVARE

Autostrade

da Sud

A12 Livorno-Genova, uscita Carrara, imboccare al S.S. 1 Aurelia verso Sarzana, dopo circa 6 km svoltare a destra direzione Fosdinovo. Dopo circa 7 km si giunge al paese.

da Nord

A12 Genova-Livorno / A15 La Spezia-Parma, uscita Sarzana, svoltare verso Massa, dopo circa 3 km svoltare a sinistra direzione Fosdinovo. Dopo circa 7 km si giunge al paese.

Consiglio per chi arriva da nord (da Parma): uscire a Sarzana come indicato, non dare retta al navigatore che suggerisce di uscire ad Aulla: si risparmia una quindicina di chilometri, è vero, ma la strada è tutta curve in mezzo ai boschi. Sceglierla quindi solo se si amano i boschi, si ha tempo da perdere e non si hanno bambini in auto che patiscono le curve.

Treno

Treni diretti, regionali e interregionali da Firenze/Pisa: treni per La Spezia-Genova, Torino o Pontremoli, Fornovo, Milano.

Treni da Genova/La Spezia: treni per Pisa-Livorno

Treni da Milano/Fidenza: treni per Pisa-Livorno

Stazioni di arrivo: Sarzana, Carrara.

Aereo

Shuttle service aiports Firenze e Pisa

Autobus

Linea ATN Sarzana Fosdinovo, fermata a 500 mt dalla stazione di Sarzana (orari QUI)

Road Sharing

Servizio offerto da Roadsharing.com

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest