# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Apr
16

CROSS-UNIVERSE eBookFest…leggiamo in Second Life

Nel corso dei tre giorni del Fest sarà possibile visitare e provare una postazione connessa al mondo virtuale denominato Second Life.
Le attività previste saranno di diversi tipi:
- Leggiamo in Second Life: con l’aiuto di un esperto di Second Life gli spettatori potranno collegarsi all’ambiente virtuale e provare la lettura di testi digitali, interagendo con altri avatars presenti nel Metaverso. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che non hanno mai provato l’immersività degli ambienti virtuali e per coloro che non ne conoscono gli aspetti formativi e divulgativi.
- Second Life Movie: per tutta la durata del Fest verranno trasmessi video inerenti le attività culturali e scientifiche italiane ed internazionali che si svolgono in Second Life. Un esempio della realizzazione di movie in ambiente virtuale attraverso diverse tecniche tra le quali il Machinima.
- Eventi Cross-universe (1 ora): conversazioni in forma di intervista con dei professionisti dell’editoria digitale in Second Life che spiegheranno in diretta come viene realizzato tecnicamente un SL Book e quali siano i risultati dei loro anni di attività in ambiente virtuale. Queste conversazioni prevedono il collegamento con ospiti internazionali e saranno svolte in inglese con traduzione simultanea in italiano. Durante queste conversazioni il pubblico presente potrà fare delle domande agli ospiti intervenuti attraverso il personale presente al Fest.
- Eventi Cross-universe (30 min): brevi conversazioni sul mondo dell’editoria, della cultura, dell’arte, della musica e della scienza in Second Life. Collegamento in diretta con ospiti da tutto il mondo che porteranno brevi descrizioni delle loro attività di formazione e divulgazione attraverso il Metaverso. Le conversazioni con ospiti internazionali saranno tradotte in italiano e se possibile potranno prevedere domande dal pubblico del Fest.
Oltre alla presenza costante di personale specializzato presso la postazione al Fest, vi saranno sempre avatars presenti in Second Life che garantiranno l’interazione tra la sede dell’eBook.Fest di Fosdinovo e quella di Second Life (land Second Physics). Inoltre gli spettatori virtuali che raggiungeranno l’area dell’evento nell’ambiente virtuale, troveranno a disposizione lo stand dell’eBook.Fest, realizzato per garantire la presenza anche per il futuro di un information point nel Metaverso.

Appuntamenti con:
Intelliverso Barbosa “Divulgare scienza in SL” (Italia)
Talete Flanagan “Il libro delle illusioni” (Italia)
Jayjay Zifanwe “University of west Australia Campus in SL”
BukTom Bloch “Pegasus Edition” (Germania)
Solkide Auer “Arte in Second Life” (Italia) Domenica 12 settembre 2010
Asmita “Creare libri in SL” (Germania)
Talete Flanagan “Nuovo progetto editoriale” (Italia)
Rockerduck Bogdanovich “Antica stamperia Il Faro… nuovi scrittori in Second Life” (Italia)

Il programma dettagliato degli appuntamenti è disponibile sul sito dell’associazione Esplica, all’impegno della quale dobbiamo questo evento.

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest