# BookCamp SchoolBookCamp eBookLife eBookShow
Nov
13
postato da admin in Documentazione post-evento

So che molti fremono e sollecitano per leggere e commentare la raccolta dei contributi che hanno strutturato e dato vita all’eBookFest, come testimoniano le email di sollecito che ci giungono numerose.

Stiamo facendo il possibile, tenendo conto che il materiale è tanto e non abbiamo nessuno da schiavizzare con esclusione di noi stessi (per la cronaca: io, Noa e Giorgio). I ritardi con cui buona parte dei partecipanti hanno inviato i contributi ci ha fatto perdere un momento che sarebbe stato più propizio in merito alla disponibilità del tempo da dedicare a questo lavoro. Ci rendiamo conto che è stata una decisione postuma quella della pubblicazione (e quindi abbiamo compreso le difficoltà di chi non aveva previsto questo “impegno”) ma ci terrei anche a precisare che per noi non è diverso e che non avremo altri ritorni che non siano quelli di avere contribuito a conservare e condividere pezzetti di memoria di questo evento.

In particolare, in quanto responsabile di un progetto che non prevede la semplice formattazione in pdf dei contributi (ce la saremmo cavata certamente prima), ho dovuto più volte mettere mano alla struttura complessiva del tutto in base alla disponibilità dei contenuti e alla loro tipologia. L’elaborazione dei video – come immaginerete – è particolarmente lenta e complessa, data anche la notevole quantità di materiale girato.

Posto ciò, si è deciso già dalla settimana scorsa di mettere in chiaro a brevissimo la versione degli atti fruibile in Rete (che avrà un suo corrispettivo stampabile indispensabile per l’ISBN), prevedendo una sezione “aggiornamenti” in cui vi terremo al corrente di eventuali integrazioni relative ai video o a contributi postumi.

A scanso di equivoci, ci tengo a chiarire che nella pubblicazione con ISBN rientreranno tutti coloro che ci hanno inviato un contributo scritto secondo le indicazioni date nel mese di settembre mentre online abbiamo potuto ovviare ad eventuali mancanze in tal senso con le slide e i video (quando presenti).

Mi scuso del ritardo con tutti quelli che hanno rispettato i tempi e le consegne secondo quanto da noi richiesto ma – ve lo garantisco – non sono per questo meno infastidita di voi.

Grazie ancora a tutti per i vostri contributi che sono stati veramente interessanti e stimolanti nonché per il tempo che ci avete dedicato.

Maria Grazia

Lascia un commento





Spam protection by WP Captcha-Free

FOSDINOVO, 10 - 11 - 12 settembre 2010

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica. Per saperne di più leggi cos'è l'eBookFest